• +39 081 627410
  • Lun/Ven 9.00 - 18.00
  •   sidda.sud@disinfestazioni.org

Iscriviti

Newsletter

Micronwood

micronwood01

Successivamente alla fase di monitoraggio sarà anche possibile trattare i manufatti lignei AMOVIBILI individuati come infestati mediante la tecnologia denominata Micronwood che è stata messa a punto e sviluppata con il contributo dell’IROE - Istituto del CNR che si occupa dello studio delle onde elettromagnetiche, dell’EIS - studio di progettazione di sistemi avanzati e dell’ISMA Istituto di meccanica agraria del CRA.

È uno strumento che emette onde corte con frequenza da 2850 MHz meglio conosciute come MICROONDE.

IL FUNZIONAMENTO

Il Magnetron, alimentato ad alta tensione, genera un flusso di microonde che la guida d'onda invia alla tromba di uscita. L'acqua, i grassi e i carboidrati assorbono l’energia delle microonde in un processo chiamato riscaldamento dielettrico.

Il principio di funzionamento è molto semplice: investiamo il legno da trattare con un fascio di microonde emesse dal Magnetron, con frequenza di 2450 Mhz ed una potenza variabile fino a 9OO Watt. Il processo di riscaldamento produce un innalzamento della temperatura fino alla soglia di 55-65 °C, che risulta letale per gli infestanti ed assolutamente innocua per Il materiale trattato. Il risultato e' I'eliminazione totale degli insetti in tutti gli stadi vitali, con pochi secondi di applicazione per punto.

Le microonde non producono effetti inquinanti, non danneggiano il legno trattato, non sporcano, non producono rumori molesti e non sono pericolose per l'uomo, salvo - evidentemente - non sostare nel locale durante l'applicazione.

micronwood02

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image